29 agosto 2009

SCUOLE

E' quasi ora che le scuole riaprano "i battenti" e migliaia di ragazzi e bambini, vocianti, riprendano in mano i libri.
Ci saranno anche moltissimi bambini che andranno a scuola per la prima volta. Tra questi bimbi ci sarà anche la mia nipotina Alice. L'altro giorno mi ha fatto vedere la sua nuova e bellissima cartella. Conteneva abbinati, un sacco per le cose da ginnastica, due astucci, uno con 4 scomparti per colori di vario genere e  l'altro  conteneva penne, gomme e altre cosette.     
      AUGURI A LEI E A TUTTI I "REMIGINI"
Chi ricorda che chiamavano così i bambini che andavano in prima elementare? A quei tempi si andava a scuola il primo giorno di ottobre e il calendario segnava SAN REMIGIO! 
 
Quando andavo a scuola io, non esistevano cartelle, o meglio" zainetti coloratissimi e......costosi!!!!!!! La nostra cartella era di materiale rigido e per chiuderla c'erano due ganci. Altri tempi! Era il primo dopoguerra, l'unica cosa che che abbondava, era la miseria!
Pubblico questa foto di quando frequentavo la terza. In classe eravamo quasi 50 e con l'età giusta saremo stati forse una decina, gli altri tutti ripetenti perchè le scuole erano state occupate dai tedeschi, durante la guerra.  Ricordo che certe volte, le maestre facevano riunire tutte le classi in cortile, ( non per fare ginnastica,) ma per insegnarci canzoni patriottiche, e naturalmente, l'Inno Nazionale.  Altri tempi!!!   
          
Per terminare, Hahahaha avete visto che sono riuscita a postare una foto grande!!??    Non ci crederete, ma il golfino di lana che indossavo, l'ho fatto io, naturalmente con l'aiuto della mamma!! hehehehe altri tempi!!!!!!!                  
3° Elementare

Timidamente mi presento