08 settembre 2009

DEDICATO ALLA MIA MAESTRA

La mia maestra si chiamava Luigia.
Era molto buona, paziente e religiosa.  Di aspetto era abbastanza alta e un po' formosetta, non la ricordo particolarmente bella.
Era il periodo delle belle maestrine con il cappellino. Lei era diversa, vestiva con molta semplicità. Abitava in città e per venire a insegnare nel mio paesino, doveva prendere il trenino da noi chiamato "tram"...
Siccome prima di venire a scuola desiderava andare alla messa, faceva circa 1km. a piedi, per recarsi nel convento delle suore. A quei tempi, per fare la comunione bisognava esser digiuni dalla mezzanotte, così
durante la lezione, la bidella le portava il caffè e 2 biscotti.. Per la sua bontà, non ha mai alzato le mani per punire qualche ragazzino indisciplinato, (contrariamente come si usava allora...) Lei diceva che non bisognerebbe picchiare nemmeno un mulo e nessun altro animale. Molti bambini che erano figli di contadini, la deridevano. Ricordo che in quinta eravamo quasi 50 scolari e la maggior  parte erano ripetenti. Con l'età giusta saremo stati una decina. La causa era dovuta all'occupazione delle scuole da parte dell'esercito tedesco. durante la guerra. Nel convento le suore avevano messo a disposizione delle stanze e facevano scuola dalla seconda alla quinta, però molti non avevano voglia di fare quel pezzo di strada. Così mi sono trovata con bambini che avevano 4-5 anni più di me. Alcuni di loro, con la scusa del bagno, uscivano per fumare, ritornando in classe che puzzavano di tabacco, guardando sprezzanti la maestra che li rimproverava.     Certe volte ci leggeva il libro "Cuore", forse per invogliarci alla lettura. Per la commozione le luccicavano gli occhi. Faceva commuovere anche me, sia per il racconto, che per la sua espressione. Qualche ragazzo la derideva, ricordo che una volta, per la delusione e la rabbia disse loro :siete dei lazzaroni :! Ci accompagnò, con grande sacrificio, fino al termine delle elementari.  
La rividi quando ero già mamma di 2 bambini che glieli presentai con felicità, orgoglio e riconoscenza. Dopo avermi fatto i complimenti, mi fece una carezza dicendo : cara Brunetta: ..... (Sapreste trovarmi???)img658Come si può notare, la foto è un po' sciupata, però rende l'idea, o no?!
Eravamo in quarta. Purtroppo la maestra, con la sua modestia, si era massa da parte. Mi dispiace tanto non avere una sua immagine. Ma la ricordo con affetto.... Ciao signora maestra Luigia.
 

51 commenti:

  1. E' bello leggere un ricordo tanto dolce della propria maestra.

    Io ti vedo nella prima fila, la seconda bimba a partire da sinistra.

    Ti abbraccio


    p.s. ho letto da Viky che splinder cambierà, staremo a vedere se noi saremo in grado di adeguarci........

    Ciao cara Bruna


    Marj

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono contraria alle botte sui bambini. Ci sono altri modi per educarli, assai più validi. Secondo me la violenza produce altra violenza. La tua maestra deve essere stata una gran donna e chissà, forse anche quei ragazzini che la deridevano oggi ne sentono la nostalgia.

    RispondiElimina
  3. la mia maestra la incontro ogni mattina al panificio...!!!

    era cattiva e severa...maròòò che belva...

    ora fa la buona e mi sorride,ma io la vedo e mi giro di là!!!!!

    Scherzoooooooooooooo!! la saluto e ci facciamo di quelle chiacchierate mica comuni sai!!!!


    Tu sei quella là..proprio quella più BELLA..tra tutte ti si riconosce!!!!

    BELLA.....

    Io in questi giorni son sempre di fretta e ho poco tempo,ma tu fammi sapere se hai bisogno in pvt ...quelli li leggo sempre...e sopratutto,fammi sapere come stai di salute!!!!!!

    bacione Brunaaaaaaaaaaaa...muakkk

    RispondiElimina
  4. bellissimo racconto,

    un ricordo dolcissimo impresso nel cuore,

    la tua Maestra ne sarebbe felicissima,

    un abbraccio al tuo cuore

    RispondiElimina
  5. @ Cris- @Mary- @Fiore- @Viky- @Cesy. Grazie per essere venute a trovarmi ed aver ricordato le vostre maestre. Nessuna di voi ha indovinato quale sono nel grande gruppo, sarebbe pretendere troppo!!! Aspetto ancora un po' ad identificarmi, mi sto divertendo troppo!!

    @ Luna benvenuta nel mio modesto blog. ne sono lusingata. Spero di incontrarti ancora. Ti mando un abbraccio.

    Amiche mie, buona giornata e.... a " risentirci" quanto prima. Bruna..

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Bruna..buon Fine Settimana..con un Bacio di quelli che ti fan cadere a terra!!!

    Ociooo de non farte mal seto??

    sta atenta!!

    Ciaoooo a Lunedì...ora forse scendo a Genova ad un concertone...FORSE...non son ancora sicura..

    baci baci baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Bruna

    buon fine settimana.

    La piccola Alice è agitata che lunedì inizia la scuola?

    Ti abbraccio

    Marj

    RispondiElimina
  8. uffi NON ho indovinato??? allora aspetto che dica tu la soluzione a me brucia un occhio e nn posso fissare a lungo lo schermo!! :-(

    ciao e grazie del tuo simpatico commento :-) buona serata!!

    RispondiElimina
  9. Un racconto pieno di nostalgia che mi ha commosso!

    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao Bruna

    ti auguro una buona notte.

    Marj

    RispondiElimina
  11. Bruna carissima sei sempre tenera nei tuoi racconti -ricordi della tua vita . Sai che anch'io volevo postare qualcosa di simile e raccontarmi da piccola. I ricordi scolastici se raffiorano è perchè sono stati piacevoli, anche se ai tempi non lo erano.Col senno del poi tutto cambia. Io spero che i nuovi scolaretti ricordino con piacere ,quando saranno adulti ,come noi. Un bacio dolcissima Bruna tvb

    RispondiElimina
  12. Che bello se lei potesse leggere le tue parole e che bello poter accedere così ai tuoi ricordi...mi hanno commosso! Grazie!

    RispondiElimina
  13. Ciao dolcissima Bruna....Bellissimo racconto..un tuffo nel passato con un pò di nostalgia....ma che fa tanto riflettere...Anch'io ho un bellissimo ricordo del mio maestro,sapeva ammaestrare truppe di ragazzini vivacissimi con la dolcezza ed era determinato nei momenti opportuni senza mai nuocere il nostro equilibrio....Un bacione mia cara amica..

    Lella.

    RispondiElimina
  14. Ciao bruna..che brava persona la tua maestra!..semplice e gentile,una vera educatrice,che sebbene d'altri tempi,nella sua missione aveva compreso che la dolcezza avrebbe forgiato i caratteri buoni verso un'evoluzione positiva..mentre la cattiveria..infatti della mia maestra non conservo un buon ricordo,andavo dalle suore,lei era una laica ma non mancava di misconoscere il senso cristiano,picchiandomi dietro la nuca,perché non sapevo fare le divisioni,o di mettermi in ginocchio dietro la lavagna sui sassolini:(..cosa che per converso quei ragazzacci stupidi,della tua classe,avrebbero meritato..io ero sempre buona ed educata,già a quei tempi preferivo stare con le bambine-all'epoca eravamo separate-così durante la ricreazione,stavo sempre in mezzo a loro..ti lascio immaginare come mi mettevano in mezzo i miei compagni..ma ora la pianto,non voglio tediarti,anzi ti mando un saluto affettuoso,mi ha fatto piacere farti visita,t'auguro ogni bene,a presto!kisses.your sincerely jackie;)

    RispondiElimina
  15. ciao cara c'è un premio che ti aspetta!!! :-) ti aspetto !!!!!

    RispondiElimina
  16. Bruna!!!!

    son chi..e ti dove te si ciò????

    Bacio notte..


    P:S: mi hai detto che non stai molto bene....dimmi che succede...

    RispondiElimina
  17. un saluto affettuoso,con l'auspicio di un pronto benessere..kiss,j.

    RispondiElimina
  18. @ Lella cara, grazie per il tè. L'ho gradito molto.

    @ trans, grazie della visita, ricambio i saluti e ti ringrazio per averci raccontato le tue esperienze scolastiche.

    @Viky, sono a casa. Tranquilla, niente di grave. Smach!!!

    @Fiore, amica brava e "sprintosa" Bacione.

    @ Papy... bentornato! (ci ricorderemo sabato?)

    @Lucia... sei sempre nel mio cuore..

    @ Mary, grazie per la tua presenza.

    @ Graziella, Mi fa tanto piacere averti incontrata, spero che ci ritroveremo.

    @ Cris, grazie delle splendide rose. sei sempre cara.


    Vi abbraccio tutti con la mia amicizia

    ciaoooooooooooooooooooooooo..Bruna

    RispondiElimina
  19. Bruna ho capito bene? problemi di salute?

    sono passata per chiederti del primo giorno di scuola di Alice ma,se sei acciaccata forse non hai potuto vedere le sue emozioni.

    Aspetto tue notizie, purtroppo i PVT se li è inghiottiti tutti splinder e non abbiamo più possibilità di scriverli.

    Rimettiti presto, ti abbraccio cara amica.


    Marj

    RispondiElimina
  20. Bruna a mezzanotte precisa ti mando la buonanotte!!!! Ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao Bruna...notte e bacione

    RispondiElimina
  22. ciao bruna sono l' amica di viki sto parlando al telefono con lei e csiccome lei non può connettersi perchè è a lavorare mi sta dicendo di lasciarti un messaggio..se vuoi usare i pvt devi andare da viki nel post intitolato splinder quello con le due scimmiette ,e cliccare sul link che ti porta alla nuova grafica.li troverai in quel post un altro link cliccalo e ti troverai sulla nuova grafica di splinder guarda bene in alto a destra che troverai i pvt.comincia a usarlo così ti impratichi manda un pvt alla viki così stasera ti dice se la letto e se ci sei riuscita

    RispondiElimina
  23. Brunaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    ihihihihihihihihih.....

    RispondiElimina
  24. ah...Bruna....correggi il titolo del post....ehm....piccolo errorino....altrimenti la MAESTRA poi si arrabbia....

    RispondiElimina
  25. ciao carissima e grazie degli auguri per il mio maritino....allora tra tre gg. devo ricordarmi di farli a te....bene!!! :-)) un bacione!!!

    RispondiElimina
  26. Bruna ciao

    tutto a posto, risolto il tuo problemino?

    hai visto che sono ritornati i PVT, io sono contenta.


    buon giovedì, un abbraccione,

    grazie al tuo augurio ha trascorso una buona notte, bacio bacio

    Marj

    RispondiElimina
  27. che bello il tuo racconto!Fa tornare ai r presto,aicordi lontani.,quando per noi la maestra era una figura davvero importante..un abbraccio grande

    RispondiElimina
  28. ti ho risposto con un pvt che pero' vi accedi dal nuovo splinder....sei riuscita a leggerlo???

    per il quesito foto vi diro' domani sera...un po' di 'suspance'!!! ;-)

    RispondiElimina
  29. Ciao Brunella bella buon fine settimana...muakk

    RispondiElimina
  30. oh si! E' che da domani non avrò il pc fino a lunedì....

    Ciao Nonna....

    RispondiElimina
  31. GRAZIE AMICHE BELLE, I VOSTRI SUGGERIMENTI MI SONO UTILI!!!!

    VIKY, SEI UNICA -FIORE ( IL TUO MESS. NEL PVT, NON E' ANCORA ARRIVATO.- CIAO- UN SALUTO A PERIJULKA. -BENTORNATA A NONNAGIRELLONA.- CRIS, IL LUME SPLENDE COME L'AMICIZIA- - BACIO A DENNIROSE, TU SAI PERCHE'. NONNALì, CON IL TUO AIUTO, CI SONO RIUSCITA! BACIO! MARY CARA CI "SENTIAMO"

    SIETE TANTO CARE. VI ASPETTO PER BRINDARE AL MIO COMPLEANNO!!!! CIAOOOOOOOOOOO SMACH! SMACH! BRUNA

    RispondiElimina
  32. Ciao Bruna volevo mandarti un messaggio in pvt ma non lo permette il sistema...per mettere le foto nei blog prova a vedere questo sito www.spicecomments.com, lo trovi sotto alle foto che ti ho messo io da li puoi direttamente entrarci...scegli una foto e sotto apparira' un codice molto lungo, con il tasto destro lo selezioni tutto e sempre con il destro lo incolli nello spazio dove metti i commenti alle persone amiche.. .prova!

    Bacioni Cris

    RispondiElimina
  33. tu hai indovinato uno dei motivi della mia foto mercatino...quali sono tutti li ho svelati ora nella nuova foto sfida se vorrai ripassare ne saro' ben lieta! ciao e dolce week end, un bacione! :-)

    RispondiElimina
  34. Cara Bruna

    per una splendida donna come te, questo anno in più

    servirà solo a renderti sempre più piacevole, affascinante e con tanta esperienza in più.

    Se ne fossi capace di posterei un bel mazzo di fiori ma, col cuore ti lascio i miei più cari AUGURI - BUON COMPLEANNO.

    Marj

    RispondiElimina
  35. ciao!

    con quanta delicatezza e semplicità descrivi i tuoi ricordi!

    è un piacere leggerti!

    tornerò volentieri.. nel frattempo ti aspetto da me.

    Buon fine settimana


    Ciao

    un sorriso a te


    vocidistrada

    RispondiElimina
  36. GRRRRRRRRRRAZIEEEEEEEEEE!!!!!! SIETE STATE TANTO GENTILI E AFFETTUOSE!!!!!!

    ORA CHE SONO SOLA, FACCIO UN BEL CIN-CIN CON TUTTE VOI.

    VORREI ESSERE CAPACE DI DIMOSTRARVI LA MIA GRATITUDINE CON UN BEL DISEGNO. VI ABBRACCIO E VI MANDO UN BEL ....

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    BRUNA

    RispondiElimina
  37. Buongiornoooo! Buona domenica cara Bruna...un abbraccio forte e grazie delle tue belle parole!

    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  38. Ciao Bruna ti conosco attraverso Viky e ho scoperto il tuo compleanno...volevo lasciarti i miei auguri sinceri.Silvana

    RispondiElimina
  39. @ Cris, grazie tante, gli auguri degli amici sono molto graditi anche oggi, domani e sempre. Guarda il PVT.

    bacione..

    @ Luiss. grazie della visita, tanti saluti anche a te.

    @ Silvana, sono lieta di averti incontrata. Finita la vendemmia? Lo sai che mi compero il vino sfuso e me lo imbottiglio da sola? (mi correggo, mi faccio portare a comperare il vino! io non guido!)

    E' una buona annata??? A rileggerci.

    Abbraccione a tutti e buona domenica..Bruna..Ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  40. Bruna ho cambiato il template, quasi quasi non ci credo, ce l'ho fatta!

    Maude mi ha scritto come fare ma, data la mia proverbiale imbranataggine non lo credevo possibile.

    Buona serata, fai tesoro dell'anno in più che hai sulle spalle.

    Un abbracccccccioneoneoneone

    Marj

    RispondiElimina
  41. Cara Bruna la tua maestra è stata grande sia come bontà che come educazione. Il mio maestro era soprannominato "Ciliegia", era molto bravo e paziente,non ci rimproverava mai e non alzava le mani su nessuno di noi anche se per vari motivi avrebbe dovuto farlo.Di lui mi è rimasto un dolcissimo ricordo.Cara Bruna ho guardato attentamente la tua foto ma non ho saputo riconoscerti,vediamo se qualcuno ci riesce.Un bacione

    RispondiElimina
  42. Cara e dolcissima nonna acquisita, come spesso accade non arrivo mai al momento giusto..... Ma sai, il fine settimana il computer rimane chiuso, perchè un papy deve stare con la sua famiglia e non si ammettono distrazioni...eh eh!

    Ma affido a questo commento il compito di farti arrivare i miei più cari auguri....con affetto....

    RispondiElimina
  43. Ciao Bruna!!!!!!

    bacionissimo

    RispondiElimina
  44. Mamma mia, quante persone sono passate a salutarmi! Ringrazio gli amici e le nuove conoscenze.

    I vostri commenti mi sono piaciuti e mi aiutano. Vi ringrazio anche per le belle immagini (forse prima o poi imparerò anch'io) Vi abbraccio, idealmente, tutti....ciaooooooooooooooooooooooooo

    Bruna

    RispondiElimina
  45. Bruna se imparo a postare le immagini poi te lo spiego, credo che io e te siamo quasi allo stesso livello di conoscenza informatica.......

    Buona notte cara, leggi il mio PVT

    un baciotto


    Marj

    RispondiElimina
  46. Ti mando il mio carissimo buongiorno ...Un abbraccio da Lella.

    RispondiElimina
  47. oh beh, io proprio non ne sono capace! Non posso aiutarti! Ti adoro!

    RispondiElimina
  48. Ciao Bruna passo a darti la buona notte. Ti penso, non dimentico mai le amiche e non sparisco mai da chi mi è sempre stata vicino.E' solo che ultimamente il blog lo stà trascurando un pò. Ti voglio un gran bene.

    RispondiElimina
  49. Ciao bruna buona notte..

    Ma fammi sapere se ti arrivano i miei messaggi nè??!!i PVT intendo con le indicazioni...

    RispondiElimina

Timidamente mi presento