domenica 13 maggio 2018

GLI ASPARAGI

Questo ortaggio primaverile mi piace molto. 

Gli asparagi sono ricchi di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e K) e sali minerali, tra i quali sono presenti oltre al potassio anche calciofosforo, sodio, magnesio, manganese, ferro, zinco, rame, selenio e iodio. La sua composizione base è per il 93% rappresentata da acqua, proteine per il 2,2%, per il 2% da fibre, zuccheri per l’1,9%, grassi per lo 0,1% e ceneri per un ulteriore 0,6%. Sono inoltre presenti anche alfa e beta carotene, luteina, folati e zeaxantina.
Mi piace cucinarli in vari modi di solito la qualità di asparagi bianchi li faccio cuocere al vapore e li accompagno con uova sode;
mentre quelli di qualità verdi li uso per dei buoni risotti o preparo un buon sugo per la pasta.
 Mi piace anche la frittata con gli asparagi, sia bianchi che verdi. 
 ieri ne ho preparati una certa quantità e li ho messi nel congelatore per cucinarli anche fuori stagione. 



Amiche ed amici blogger , come uso fare,
mi piace accompagnare i miei post con qualche foto . gli asparagi a pezzetti nel tegame,  stano cuocendo per della pasta che avrò un paio di ospiti a cena.  Naturalmente le punte le ho aggiunte quasi alla fine. se avete qualche interessante ricetta, la accetterò MOLTO volentieri. 
Ora  vi saluto con un amichevole abbraccio... EVVIVA gli asparagi!!!  ciaoooooooo e vi ringrazio se vorrete lasciarmi un commento

10 commenti:

  1. Anche a me piacciono molto gli asparagi e li uso soprattutto per il risotto e la pasta. Domenica li ho messi insieme ad erbette e broccoli e sugo fresco di pomodoro per condire gli gnocchi.
    Li ho fatti anche a vapore conditi con besciamella allo zafferano con frittatina di farina di ceci. E' una verdura molto versatile.
    Un abbraccio e buona settimana! Finalmente un pò di sole......!!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai provato a cucinare gli asparagi ? Ora ho dei problemi di alimentazione, per cui devo mangiare molta verdura e ridurre tutto il resto. Per cui, per variare, proverò a cucinarli anch'io. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Bruna grazie per essere passata da me.
    Sono ottimi gli asparagi, io amo quelli sottili: così posso mangiarli per intero. Anch'io li cucino per la pasta e per il risotto ma li amo anche al vapore con le uova. Wwwau che fame.....😉😄🥀🌹🌺❤
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  4. buon sabato di sole Bruna, qui fervono i preparativi, domani la piccola Amelia fa la prima comunione. Non credo che porteranno asparagi. Qui la stagione è marzo primi di aprile. I nostri sono violacei nel gambo e piuttosto grossi due centimetri di diametro. Si lessano e poi si accompagnano alle uova in sacchetto.
    Albume cotto e tuorlo crudo.
    Sono un gran e buon mangiare per il palato ma per il naso meno.

    RispondiElimina
  5. Ben detto evviva gli asparagi, una verdura fantastica!
    Ciao nonna Bruna

    RispondiElimina
  6. Sono buonissimi ovunque. Io li adoro con la frittata. Bacioni cara ^_^

    RispondiElimina
  7. Buona settimana!
    Domani dovrebbe migliorare il tempo finalmente....
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Ciao Bruna, grazie per essere passata. Spero tutto bene.
    L'altro giorno ho provato una nuova ricetta per gli asparagi. Li ho accompagnati con una crema di tofu con pomodorini, origano, olive e capperi. Ci sono piaciuti molto.
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Bruna, grazie per essere passata. Ti auguro un bel mese di giugno. Ciaooo

    RispondiElimina
  10. ciao troppo buoni gli asparagi. Li adoro sulla pizza e con le uova

    RispondiElimina

Timidamente mi presento