02 luglio 2014

ESISTE L'AMICIZIA VIRTUALE??

AMICIZIA ANCHE VIRTUALE? SI GRAZIE!
Per l'esperienza che mi sono fatta in circa 5 anni
che uso il pc, posso affermare che questo tipo di amicizia esiste! 

Mi viene spontaneo confrontarla con i fiori che coltivo nei miei vasi. Se li curo e li riparo dalle grandinate, sono rigogliosi e non sfioriscono.
L'amicizia virtuale, come quella reale, chiede solo Sincerità!
 Ma nell'amicizia virtuale la differenza sta,  che non si vedono gli occhi della persona che ci sta difronte, le sue lacrime  o il suo sorriso; ma si percepisce  con il cuore. 

Ringrazio sempre questa tecnologia che mi ha fatto conoscere persone meravigliose.
Potrei elencarne i nomi, ma sicuramente ne dimenticherei 
qualcuno e potrei intristire qualche amica. 

Con la sincerità ci si può confidare, consigliare ed anche ridere "sganasciando", come tante volte succede a me. 
(La nostra cara amica Chiara, il 31 gennaio scrisse in questo blog una bella poesia sull'amicizia, dedicata a me e a tutti i blogger che passano di qui.) Chi vuole la può rileggere cercandola nella data sopra indicata.




In questo periodo di vacanze non sempre saremo presenti,
ma posso assicurare che guarderò ogni giorno il mio virtuale salotto e proverò tanta gioia se troverò i vostri saluti..


Vi mando un abbraccione con tanti auguri per un  sereno  
e gioioso Luglio. 
Vostra amica Bruna ciaoooooooo


Amici tutti perdonate la lungaggine, ma vorrei aggiungere 
questa poesia di un poeta veronese del 900 A. Sartori,
che mi dedicò un amico prima di salire in cielo --

"L'amicissia l'è più che simpatia:
l'è na gran stima che te nasse in cor,
che contento te fa ne l'alegria.
che conforto te porta nel cor.
l'è na cara passion che no va via,
l'è la sorela vera de l,'amor.. "


17 commenti:

  1. Complimenti nonna Bruna il tuo post è meraviglioso e concordo su tutto pienamente!
    La grande poesia che hai avuto in dono da un tuo amico mi ha profondamente commossa, è semplicemente splendida, piena d'amore!
    Un abbrqacio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  2. Cara Bruna, io la penso come te, per me l'amicizia virtuale è importante come quella reale e il blog mi ha dato l'occasione di conoscere persone veramente speciali. Anch'io cerco di coltivare queste amicizie virtuali perchè, come tutte le amicizie vanno coltivate con cura. Un abbraccio e un augurio di un buon mese di luglio.

    RispondiElimina
  3. Tra le righe mi sembra di leggere anche il mio nome fra queste "amicizie" e
    non posso che confermare quanto hai scritto ed augurarti uno splendido periodo di vacanze, quando e dove vorrai trascorrerle, col pensiero ti sentiremo sempre vicina.
    Un abbraccione stritoloso
    ciao ciaooo
    Marj

    RispondiElimina
  4. Cara Brunella, non è difficile essere tua amica, sei sincera,allegra, amante del "bene" nel senso più grande della parola. Sei una persona discreta ma presente!
    Io mi ritrovo nelle tue parole, mi ritrovo nella schiera dei tuoi amici, Grazie Brunella di questo post!
    Un abbraccio grande♥
    Dani

    RispondiElimina
  5. Cara Bruna posso vantarmi del fatto di essere tua sincera amica virtuale? Io ti voglio bene lo sai! :-)
    Bello il tuo post, mi unisco al girotondo di questa amicizia web salutando anche tutte le amiche che passano qui e leggono. Bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeee e buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. Lo sai che siamo abbastanza affini. Io in casa parlo degli amici del blog e i miei famigliari, specie quando siamo a tavola mi chiedono:"Chi ti ha visitato oggi? Non diventeranno troppi?" Scherzi a parte la l'amicizia sincera coinvolge il cuore. Tu sei una persona simpatica e vivace. Arrivederci! Ho chiesto a Paolo se mi porta a Verona per la rappresentazione della Butterfly......speriamo! Ciao bella1

    RispondiElimina
  7. Sono sette anni che frequento il mondo virtuale, con vari blog prima di questo. Posso confermare che sì, l'amicizia virtuale esiste...ma che purtroppo spesso, come succede nelle amicizie reali,è labile (nel senso che ci si perde di vista) e a volte anche che si scambia per amicizia quello che invece era un calesse. Mi è capitato che amiche virtuali di anni si rivoltassero contro di me in maniera assurda, diventando irriconoscibili- e rompendo inevitabilmente l'amicizia-
    Una di queste proprio di recente: su Fb mi ha insultata chiamandomi (scusate le parole ma riporto fedelmente quanto mi è stato scritto): "maschilista di merda", "imbecille", "sei una persona piccola gretta e meschina", "minchiona", " sei una viziata egoista che si interess asolo dei problemi che la toccano da vicino, priva di empatia per qualsiasi cosa non la tocchi" (il fatto che mi interessi dei problemi delle vittime di mafia e terrorismo evidentemente non basta a questa persona). Oltre a ciò ho scoperto che questa persona ha segnalato alcuni miei post (scritti nella mia bacheca) in un gruppo di nazisti ideologici che mi hanno subito bersagliata in pvt con insulti di ogni tipo.
    Alla fine, è stata questa persona a togliermi l'amicizia dopo che avevo semplicemente cercato al speigazione di tale comportamento (dovuto principalmente al fatto ch essa si riteneva innervosita e provocata da alcuni post che ho pubblicato nella mia bacheca e che lei considerava provocatori perchè non esprimevano un pensiero identico al suo....); a me non ha fatto altro che un paicere, però un po' mi spiace per lei, che si è trasformata da persona gradevole in arpia.
    Scusa lo sfogo, domani sicuramente non ci penserò più, ma oggi sono ancora un po' amareggiata.

    RispondiElimina
  8. Bruna lascio un saluto e...divertiti!

    RispondiElimina
  9. Ed eccomi qua nel tuo virtuale salotto, Bruna: sono comodamente seduta nel tuo divano ed assaporo la dolce fragranza della sincera amicizia...
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
  10. Molto significativo il tuo post, Bruna.
    Anch'io ritengo l'amicizia virtuale seria e vera, però desidero che rimanga virtuale, poprio per tema che possa scalfirsi con il contatto diretto.

    Sei molto cara e sensibile Bruna, ed è un piacere interagire con te.
    Ti auguro una felice estate e ti abbraccio con affetto.
    Marilicia.

    RispondiElimina
  11. splendido questo post ricco di un amore che va oltre le distanze. In tutti questi anni di blog ho avuto modo di conoscere tanti/e blogger la maggior parte a distanza. Ognuno di noi scrive un post a volte di svogo, altre di gioia e altre ancora di pura condivisione mettendo in luce la parte più intima, e la consapevolezza di trovare dall'altra parte anche solo un commento scritto con la stessa sincerità... di per sè crea un rapporto. E così pian piano ci si conosce in quell'"intimità". Ti abbraccio forte cara Bruna e grazie di questa tua amicizia.

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima Bruna
    l'amicizia anche se virtuale è un dono, è un vero tesoro. Come ogni affetto va coltivato, concimato, potato, per essere sempre un bel fiore profumato.
    Grazie per il tuo affetto e dolce amicizia
    ti abbraccio ti auguro una splendida vacanza
    a presto
    Chiara

    RispondiElimina
  13. Carissima amica virtuale Bruna, sono d'accordo con te! Avere tanti amici virtuali ti riempie anche qualche ora con un sorriso o una battuta! Poi dal virtuale si puo' passare al reale, a me è successo ed è stato sempre gradevolissime sorprese! Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  14. carissima allora buone vacanze , divertiti e ripostati!!! un bacione

    RispondiElimina
  15. Ho consciuto in giro per l'Italia e ad un raduno a Milano parecchi amici blogger,e sono stati incontri preziosi.
    Buona estate,Costantino

    RispondiElimina
  16. Ciao Bruna
    tutto bene?
    a presto
    Marj

    RispondiElimina
  17. sono dell'idea che le amicizie virtuali devono diventare reali incontrandosi nella vita reale, non ha senso che molti si limitano solo a internet e non si frequentano di persona

    RispondiElimina

Timidamente mi presento