09 febbraio 2014

FAI-DA-TE

L'arte del sapersi arrangiare; il famoso detto 
                          "Fai da te"!.. 
 Io provo più soddisfazione nel recuperare 
una gonna o altro indumento che ormai è diventato fuori 
moda e sarebbe da buttare, che mettermi a cucire con una 
stoffa nuova. Forse dipenderà dall'educazione ricevuta, 
  che bisognava fare economia per necessità.  Anche ora 
prima  di buttare qualcosa, ci penso non una ma dieci volte, 
per  poi decidere di metterlo in una grande cesta perchè..... 
"non si sa mai, potrà essermi utile"!!! 
Forse esagero, ma certe abitudini del usa e getta, non le 
condivido. Questa mentalità, o stile di vita, l'ho inculcata 
anche nei miei figli. Per esempio dai vecchi jeins che non erano
 più di misura o consumati, ho sempre confezionato astucci e cartelle per la scuola.  Le mie nipoti quando videro una mia 
borsa da città, me ne  chiesero una anche per loro. 
 Naturalmente gliele confezionai con soddisfazione e pure un pizzico di orgoglio. 
Bèh considerando che ora c'è un po' di sole, meglio che esca per una passeggiata, anche se l'aria è piuttosto fredda.. Le previsioni mettono acqua per domani.. Certo che questo inverno è piuttosto anomalo! Ciaooooooooo ed un abbraccione a tutti voi dall'amica Bruna

14 commenti:

  1. Cara Bruna,sono un uomo che ama comperare cose belle,ma non per l' usa e getta,generalmente regalo, perché,oggi, sono molti,quelli che hanno bisogno di tutto,ma invidio chi ha le mani d'oro,io nel fai da te,sono un disastro.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  2. Ciao Bruna anch'io utilizzo e riciclo i jeans. Mi sono fatta anche una borsa e mesi fa ho messo la foto. Ultimamente mia figlia mi ha dato un paio di jeans smessi troppo carini con gli strass sulle tasche ecc ;) Penso già a come utlilizzarli. Oggi anche qui ha piovuto con vento di scirocco a catinelle. Buona serata cara ^_^

    RispondiElimina
  3. Bravissima io invece sono una frana, ci ho provato tempo fa, ma poi mi stufo ....non fa x me il cucito creativo o riciclo come si dice ora. preferisco dare a qualcuno che conosco o alla Caritas le cose carine ma che purtroppo nn mi vanno + bene.
    un caro saluto e grazie che sei passata, Ron sta meglio ma domani tocca a Kim fare la 'pulizia' dei denti....ah...sti bimbi pelosi.... ;-)

    RispondiElimina
  4. Cara amica, tu hai le mani di fata!
    piaceva anche a me riciclare, sistemare, ora mi limito ad accorciare i pantaloni quando si acquistano...col passare degli anni ho perso la pazienza del riadattamento, preferisco preparare borsoni da regalare a persone bisognose ma, ti invidio, tu sei bravissima.
    Un abbraccione cara amica
    ciaooo
    Marj

    RispondiElimina
  5. Ti confesso cara che sono attitudini che ho acquisito con la pensione: il riciclo di cose, indumenti. E' un modo bellissimo anche per usare il tempo che si ha a disposizione.
    PS come mai ogni tanto ti perdo dalla mia cerchia di amicizie? Mi sono riiscritta, vediamo se adesso va meglio.
    Baciobacio con abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello saper cucire, io non lo so fare (a parte gli orli, ma questo è facile) , con un pò di fantasia , si possono ricreare i capi fuori modo o sistemarli, se ne hanno bisogno.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Ciao Bruna,anche a me piace molto cucire!

    RispondiElimina
  8. Gran bella risorsa è la dimestichezza con ago e filo...
    Complimenti, Bruna: sempre più brava!
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
  9. Cara Bruna
    Abbiamo avuto lo stesso tipo di educazione...al risparmio. Anch'io metto da parte il vestiario che non si indossa. Mi è capitato di riprenderlo e di indossarlo decenni dopo con grande soddisfazione.
    Un bacio, mia cara e creativa amica.
    p.s. Il tuo portaoggetti di legno della foto, l'ho anchio...è proprio identico!!

    RispondiElimina
  10. Il sole se n'è già andato, purtroppo. Dire che l'inverno è un po' anomalo è il minimo. Riguardo a non buttare niente, noi tre fratelli, siamo propio uguali! La difficoltà maggiore è "gestire" quello che conserviamo. Nel tuo caso sei riuscita a fare anche una borsa, tra l'altro, io, con un vecchio manubrio di bicicletta, ho riparato un rasaerba ah-ah. Ciao. Gaetano.

    RispondiElimina
  11. Miei cari amici, grazie per la gradita visita e per le vostre affettuose espressioni. Vi abbraccio e senza dubbio passerò dai vostri salotti. Vi mando un abbraccio con auguri per un piacevole pomeriggio... Bruna. ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Siamo stati educati così, vero Bruna, ho qualche cartone anch'io con cose che potrei mettere ancora....ma non più di tanto, la mia casa si è rimpicciolita e non posso tenere tante cose.
    Ciaoo e un abbraccio amica mia. e buona serata. a dopo!

    RispondiElimina
  13. Sei Favolosa !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buon fine settimana Bruna !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. carissima Bruna anch'io come te non butto via niente ,ma non mi sono mai cimentata con le borse me lo insegnerai quando ci troveremo in palestra.Ti auguro un buon fine settimana ciao ciao M.franca

    RispondiElimina

Timidamente mi presento