13 novembre 2009

"LE CASTAGNE"

Le castagne hanno fatto parte dell'alimentazione umana
fin dai secoli più lontani. Prima che in Europa venisse 
coltivata la patata, le castagne costituivano un nutrimento abituale della gente.
Sono molto energetiche. Ho letto che 100 grammi di castagne, equivalgono a 190 calorie!!!!!
Attenzione alla linea !!
Le castagne, o meglio i marroni, li cuocevo arrostiti nell'apposita teglia di ferro....... nel cofanetto della mia mente, tengo racchiusi tanti ricordi della mia vita. Ogni tanto alzo il coperchio, e parto con il ricordo..... Ora penso a tanti bei pomeriggi domenicali, nebbiosi e freddi. Ci  si trovava con  altre coppie di amici. Tra una chiacchiera e l'altra, che belle risate in attesa che i marroni fossero pronti! Poi dovevamo  passarli tra una mano e l'altra per non scottarsi. Naturalmente non mancava un buon bicchiere di vino rosso, generoso...... Chiudo il cofanetto;....... ora per scacciare la malinconia, mi accontento di immortalare sulla tela le castagne, e questo mio lavoro lo condivido con voi, cari amici blogger. Spero di farvi cosa gradita. Vi abbraccio, virtualmente, ma con affetto 

                                                                                Ridimensiona didipinti bruna 004Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Bruna

13 commenti:

  1. Bruna che dire,
    non potevi fare di meglio, sei bravissima.
    Io invece sono brava a fare scorpacciate di castagne, faccio le caldarroste sull'apposita padella coi buchi e, in barba alle calorie ne mangio in quantità industriali.
    Sei una brava pittrice, prendi coraggio e fai una tua "personale"
    chissà quan ti quadri hai in giro, facci sapere bella nonnetta.
    Bacione

    RispondiElimina
  2. bel quadro che brava che sei!!! grazie dell'invito accetto volentieri sia le castagne che un buon bicchiere di vino c'è da festeggiare!!!:-)

    RispondiElimina
  3. ciao Bruna ,
    sono una nuova visitatrice del tuo blog ,
    scoperto visitando nonna Nedda ,complimenti é molto bello.
    Sei molto brava a dipingere, io sono alle prime armi con il computer e non ho ancora un blog ,ma vedo che girare per internet non mi dispiace,passo da nonna Nedda al tuo e leggo tutto . Il mio hobby  é il cucito ,l'ho fatto per tanti anni per lavoro
    e adesso lo faccio per passatempo.
    Scusa se mi sono dilungata ,un caro saluto 
                                   Magda 

    RispondiElimina
  4. Ciao cara amica, ti auguro un buon week end...con le buone castagne!
    Un abbracciooooooooooo
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  5. >Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaa!! Sono contenta cara Bruna, cosi' ti puoi sbizzarrire come vuoi...bella la foto che mi hai messo, hai scelto bene!
    Buon pomeriggio carissima
    Ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Bruna che brava sei! Nel quadro c'è tutta la storia che hai spiegato nello scritto, si rivivono  i momenti passati. A me  l'odore delle castagne mi lascia una piacevole sensazione . A Milano ,in questo periodo,  se si passeggia per il centro,ci sono gli omini che preparano le caldarroste al momento. Una volta le compravo e le gustavo nella mia passeggiata, ma ora basta,un pò per la linea e poi....perchè costano troppo!!! Bravissima Bruna per essere riuscita a postare l'immagine da me e quì da te.Stai diventando una vera internauta.Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  7. Madoraaaa che brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sei una pittice di quele con i fiocchi!!!!
    e hai pure imparato a mettere le fotine!!!!!!!!!!!!!!
    vedi te che adesso sei meglio di me!!!
    Io NON sò dipingere nulla!!!
    ma ci proverò..sisi..voglio provarci anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    madora madoraaa che brava la mia Brunella!!!
    muackkk

    RispondiElimina
  8. Bruna evviva
    l'ultima foto la vedo anch'io, bene brava

    alla prossima


    buona serata

    RispondiElimina
  9. Bruna
    manco per la ciabatta inversa!!!!!  non ne vedo nessuna.
    Pazienza con l'immaginazione vedo due belle nonnette  che sorridono "sdentate" e se non è così fa lo stesso.
    Bacione Bruna trascorri una bella serata

    In compenso oggi mi hai lasciato un bel pò di commenti, sempre graditi

    Marj

    RispondiElimina
  10. oooohhh stò lavorando io ...non al safari!!!
    non sono una bontempona come voi!!!!!
    povera Viky sempre sotto sempre lavorare madorrraaa...
    stanca io!! stanca tanto..oggi..
    Stò cambiando i mobili in casa e quindi ho un macello...ancora 2 giorni poi ho finito...poi torno in PIENO!!!!

    P.S.ti do un consiglio per le fotine..
    quando le posti nei commenti,metti la misura 400..così non sballa il template.
    Se metti le fotine grandi,poi i template vanno tutti storti...vieni da me a vedere...clicca su commenti...ti si aprirà la pagina lunga dei commenti come la tua....vedi che la mia pagina è caduta sotto!!!
    Per questo le fotine non devono superare mai i 500 di misura!!!
    Tè capi cio'''!!!???
    muackkkk muackkkkk...bacione
    madona che stanchesa che gò !!!

    RispondiElimina
  11. <Buongiorno cara Bruna e buona giornata! Nooo non mi danno fastidio le foto grandi, a me piacciono tutte, metti tutto quello che vuoi! GRAZIE!
    Un caro saluto
    smackkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  12. Bruna non scoraggiarti perchè io, a volte, non le vedo
    sarà un problema di sistema non di certo TUO altrimenti nessuno le vedrebbe.
    Mi spiace che il ginocchio ti tormenti ma, stai facendo qualche cura?
    Bruna, vinci la pigrizia e cammina altrimenti si resta "legati&quot; nelle articolazioni e avremo sempre più disturbi....

    Bacione e quasi.... buon appetito.

    Marj

    RispondiElimina
  13. Salve, per favore, ma quel meraviglioso quadro "oltre il cancello che c'&egrave;?&quot;
    Chi lo ha dipinto?
    Mi interesserebbe trovarne una copia, dove si può acquistare?
    Grazie!!!
    mi sono registrato a questo blog ma non ci ho capito molto, comunque il mio nik è:  xox_2008

    Grazie!!!

    RispondiElimina

Timidamente mi presento