02 settembre 2009

OSPITALITA'!

DSCN0880Mi piace postare un mio dipinto di molti anni fa, per parlare "dell'OSPITALITA'. 
Ci sono persone che si ritengono di essere ospitali quando accettano con larghi sorrisi , la visita di una amica, dopo che questa ha dovuto preannunciarsi telefonicamente,  sapendo  che la "padrona di casa" desiderava essere prima informata.... (...sai , non vorrei che venendo apposta, non mi trovassi in casa!!!!)....  Molte volte  può essere così. Conosco invece persone, che il motivo è un altro! Devono avere la casa perfettamente in ordine. Avere nel frigo ogni ben di Dio, in modo che l'ospite possa scegliere ciò che più gradisce e possa ammirare quanto è ben fornita. Poi ammirare la  casa, lustra come uno specchio e "l'amica" truccata e vestita elegantemente. .... (ma come ti trovo bene!!!! )
Ora, amici blogger, vi dico come mi sento a mio agio quando vado a trovare una persona amica....
Mi piace vedere nei suoi occhi la gioia di accogliermi. Se dovesse trovarsi sprovvista di bibite, pasticcini o altro, gradisco volentierissimo, anche un bicchiere di acqua o un caffè (che in casa di italiani difficilmente manca!)  Non faccio caso se ci potesse essere un po' di disordine, specialmente se ci fossero dei bambini. Naturalmente il disordine di cui parlo, non intendo sporcizia!!!!    Da noi ,nel Veneto, c'è un vecchio proverbio che dice ,nel caso che uno non abbia nulla da offrire. ( BASTA UN PIATO Dé BONA SIERA)  bona siera significa buona e sincera accoglienza, pur nella semplicità. 

Ecco, amici virtuali, ma cari, quando venite a trovarmi con i vostri commenti, voi non mi vedete, ma vi assicuro che il mio viso esprime gioia. Le persone educate e sincere , saranno sempre accolte con ...: nu piato dé bona siera.....:  Hahahahaha Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....
                                                           ---Bruna---

14 commenti:

  1. Bruna da noi in lombardia si dice:

    "basta un piat da buna cera", ha lo stesso significato.


    Hai perfettamente ragione se arriva un'amica improvvisamente e ti trova coi capelli raccolti a coda perchè hai caldo, va bene lo stesso, se ti è amica ti vuole bene per quello che sei e non per come sei tirata a lustro.

    Bacione e....guarda che prima o poi ti capito in casa, rigorosamente, senza preavviso, siamo o non siamo amiche! di tastiera ma, amiche siamo!

    Marj

    RispondiElimina
  2. Anche per me la stessa cosa! Il sorriso è quello che accoglie!!!

    Che che brava Bruna Un artista nata!!!

    RispondiElimina
  3. giusto,

    grazie per il caffè,

    cesy

    RispondiElimina
  4. Bruna ho dimenticato di complimentarmi per il tuo dipinto, brava bravissima.

    Buona notte


    Marj

    RispondiElimina
  5. Il quadro è stupendo sei bravissima. Hai un animo dolcissimo Bruna cara sai quanto mi spiace non averti vicino perchè, devi sapere, che io adoro "i piati dé bona siera" potrei farne una scorpacciata e anche indigestione.Io li offrirei a te e tu a me. Ho letto il pvt e mi sono annotata tutto,ti farò sapere il mio. Riguardo al bellissimo quadro postato da me , non sono riuscita a trovarlo.Quando devo postare impiego una giornata solo per cercare l'immagine.Ti farò sapere se riesco a rintracciare il sito da cui l'ho presa. Un abbraccione d'affetto.

    RispondiElimina
  6. @ Fiore bella; grazie dell'ottima colazione! Ti immagino qui seduta difronte a me con il tuo sguardo luminoso

    @ Lucia, cara dolce e sempre con me. E' vero, sarebbe bello abitare vicino,però pensa, se non ci fossero queste tecnologie non sapremmo neanche di esistere!!!!

    @Marrj. Simpatica amica amica amante dei rebus!!!! Grazie delle belle parole e della tua visita.

    @Cesy, generosa-sensibile e brava persona. Sono contenta che tu sia venuta a trovarmi.

    @ Nonnalì, sempre sprint! Mi ha fatto molto piacere anche la tua visita. I tuoi scritti sono sempre spiritosi e ci fanno sentire l'amicizia.

    Bacio e buona giornata a tutte.. Ciaoooooooooooooooooo... Bruna

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Bruna! A me non succede spesso che venga qualcuno all'improvviso poiche' a casa ci sono poco visto il lavoro, ma se accade la mia ospitalita' e' sempre al massimo...quindi vieni quando vuoi...

    un bacione e buona giornata cara

    p.s. grazie per il tuo interessamento e i tuoi pensieri...

    la foto te la mando al piu' presto

    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Brunaaaaaaaaaaa

    se vieni da me devi mettere le Patttttttine!!!!!!

    sennò non si entra....

    Che brava sei a dipingere....sei molto brava..

    Son un pò ..."così2.. in questi giorni...scusa se passo poco ma stò ASSENTE nella capeza!!!!

    Succede ....èèèhhh bacioloni belli belli...

    .......

    SSSSSssspetta che deve tirare la lucidatriceeee!!!!!!..

    zzzzzzzzzzz zzzzzzzzz.....

    ciaoooo fiuu fiuuu

    RispondiElimina
  9. Il dipinto è veramente bello e particolare con colori stupendi,complimenti amica mia sei veramente brava.Per quanto riguarda l'ospitalità conosco il Veneto da 50 anni,site veramente ospitali,tutto viene fatto con il cuore,cosa che purtroppo non eiste nel Comasco,qui le persone sono molto chiuse e poco ospitali,Tvb

    RispondiElimina
  10. Fuiiitttt Bruna tranquillaaaaaaaaaa

    è solo un nuovo modo di postare..una nuova grafica nell'impaginazione post ,,,porfilo ecc ecc ........ma è facilissimo vedrai...e poi tu sai che BASTA UN FISCHIO..fiuuuuuuuuu e io Arrivo!!!

    clicca sul link del mio post e vai a vedere...prova così intanto ti impratichi...

    RispondiElimina
  11. Bruna (come il nome della mia mamma!),

    molto vero e bello il tuo post.

    Adoro il modo semplice in cui descrivi le cose ed esprimi te stessa.

    Le piccole cose sono le piu' gradite e concordo i pieno con quanto dici.

    Anch'io preferisco la sorpresa, lac buona accoglienza, l'ospitalità sincera, non ipocrita e fatta di sorrisetti "falsi" o pareparati.


    Mi incuriosisce anche il dipinto, mi piace.

    Passerò ancora a trovarti...

    Nel frattempo ti lascio un srriso e ti auguro buona giornata.

    Se ti và, passa da me.. una tazzina virtuale di caffè te lo offro volentieri

    ;-)

    RispondiElimina
  12. Grazie amiche mie, per la vostra gradita visita. Hei, giovy, bentornata! sono passata da te, però ero di fretta, ci tornerò. Ciaaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  13. Ed io vengo volentieri proprio perchè la tua ospitalità si respira ed è bellissima!

    RispondiElimina
  14. Cara bruna,

    scrivo qui i miei pensieri sul ricordo che hai della MAESTRA Luigia o Luisa? E' quando un insegnante di valore trova scolari attenti e sensibili come te che si rincuora e sente meno la fatica, e sa che deve scuotersi di dosso lo scoraggiamento e andare avanti.

    Il dipinto è bello, arioso, originale, che spira PACE e spero che tu ora abbia tempo per dipingere e mi prenoto. Faremo uno scambio.

    Quanto alle persone che si complicano la vita con le minuzie, secondo me non desiderano veramente la nostra amicizia, hanno bisogno di essere lodate per sentirsi vive.

    Vari colleghi di mio marito Antonio non lo facevano salire in casa perché la moglie li avrebbe rimproverati di creare sudicio.

    Case tutte tirate a lucido con grande fatica, perché restino splendenti quindi gli ospiti capiscono l'antifona e...cambiano strada!

    Termino con un abbraccio e mi unisco a te nel dire: venite, amici, troverete pochi splendori ma tanta BUONA CERA (la e si pronuncia stretta come in sEme).


    nedda

    RispondiElimina

Timidamente mi presento